Quanto guadagna un fisioterapista.
Il fisioterapista è il laureato in fisioterapia dopo un percorso di 3 anni ed un esame di abilitazione alla professione. Il livello di retribuzione del fisioterapista varia notevolmente a seconda di diversi fattori.
L’area geografica nella quale esercita, infatti da un recente rapporto si evidenzia che ci siano grandi discrepanze tra la retribuzione nelle regioni del nord e del sud.
Un altro fattore da tenere in considerazione è il regime fiscale nel quale esercita il professionista. Le due possibilità sono partita IVA o a contratto. Un altro fattore che può determinare una differenza è l’area della fisioterapia nella quale lavora.
Infatti abbiamo aree più o meno remunerative oltre ovviamente agli anni di esperienza che il professionista ha maturato.
Quanto guadagna un fisioterapista
Perciò quando ci chiediamo quanto guadagni un fisioterapista, dobbiamo tenere in considerazione tutti questi parametri per poter trarre delle conclusioni.
Nel seguente articolo andremo a vedere quali sono le retribuzioni medie nei vari casi. In questo modo possiamo avere un idea più chiara di quanto guadagna un fisioterapista.
Nel settore nel settore pubblico il fisioterapista ha uno stipendio che viene viene delimitano dalla tipologia del contratto, spesso viene utilizzato il contratto nazionale sanità che impone una retribuzione minima a seconda del livello e dell’ esperienza. Nonostante spesso anche nella sanità pubblica i contratti vengono appaltati a cooperative.
Queste non sempre assumono preferendo collaboratori a partita IVA. Le retribuzioni del contratto collettivo vengono aggiornate con cadenza triennale.
Mentre nella sanità privata il fisioterapista, spesso lavora come collaboratore a partita IVA, con una retribuzione che va da 10 a 20 euro lorde l’ora. Nonostante il fisioterapista purtroppo soffre, come anche altre professioni sanitarie della chiamata falsa partita IVA.
In questo tipo di regime il fisioterapista lavora a partita IVA ma, solo formalmente perché nella realtà dei fatti, poi si lavora come se si fosse sotto contratto, ma senza i diritti da esso derivanti. La retribuzione del fisioterapista, comunque, come dicevamo, anteriormente varia sensibilmente a seconda di diversi fattori ecco perché dire quanto guadagna un fisioterapista in generale non sempre semplice.