Quante sedute di onde d’urto sono necessarie?
Quante sedute di onde d’urto sono necessarie? Una delle prime domande che il paziente ci rivolte solitamente è quella legata al numero di sedute necessarie per risolvere il problema.
Generalmente questo numero viene deciso dal medico che ci manda il paziente, nonostante ci sono delle linee guida che tutti seguono.
Per determinare quante sedute di onde d’urto focali sono necessarie, bisogna prima partire da una corretta valutazione del problema.
Infatti quando differenti problemi hanno differenti numeri di applicazioni di sedute.
Quando parliamo ad esempio di fascite plantare quante sedute di onde d’urto sono necessarie, nei casi più acuti con tre sedute è sufficiente, mentre che se è prendete anche uno sperone calcaneare possono essere necessarie fino ad otto.
Il numero standard di onde d’urto è generalmente compreso tra le tre e le quattro applicazioni, quante sedute di onde d’urto sono necessarie dipendo molto anche dallo stato del tessuto e dalla sua profondità.
Ci sono casi infatti nei quali sono necessarie anche dieci applicazioni, come nel caso dei ritardi di consolidamento dell’osso.
Come determinare quante sedute di onde d’urto sono necessarie
In questo caso quante sedute di onde d’urto sono necessarie viene deciso di caso in caso dallo specialista di riferimento in quanto ogni caso ed ogni osso ha particolarità anche dovute al suo grossore.
Per rispondere quindi alla domanda quante sedute di onde d’urto sono necessarie dobbiamo considerare differenti aspetti del paziente, della cronicità e della profondità del tessuto che vogliamo raggiungere.
Come abbiamo detto in precedenza infatti ognuno di questi fattori sarà chiave per determinare quante sedute di onde d’urto sono necessarie.
La scelta del numero di sedute infatti è determinante per assicurare non solamente l’effetto ma anche la durevolezza degli effetti che esso genera nel paziente che si sottopone alle onde d’urto focali
Possiamo quindi affermare che quante sedute di onde d’urto sono necessarie sia una domanda che non semplice da rispondere, e che prima di farlo bisogna conoscere varie informazioni sullo stato del paziente.
Senza queste rispondere a quante sedute di onde d’urto sono necessarie sarebbe poco più che speculazione.
A cosa servono le onde d’urto focali