Lesioni della Cuffia dei rotatori

Lesioni della cuffia dei rotatori

Le lesioni che possono verificarsi a carico della cuffia dei rotatori sono diverse e possono essere di diverse tipologie: le più diffuse sono quelle di tipo acuto e quelle che causano degenerazione cronica, in entrambi i casi comunque si assiste ad una lesione di tipo acuto o degenerativo a carico dei tendini dei muscoli stabilizzatori della spalla.

In questo caso, il compito del fisioterapista, dopo una diagnosi medica, è quello di stabilire un corretto programma di riabilitazione volto a garantire il ripristino delle normali attività motorie del paziente attraverso il miglioramento della forza e della mobilità dell’articolazione.

Il programma risulta essere estremamente personalizzato e si basa su di una valutazione oggettiva della forza e la mobilità dell’arto interessato, quindi vengono proposti una serie di esercizi, che vengono eseguiti allo scopo di ridurre il dolore.

In questa patologia il dolore tende a manifestarsi soprattutto di notte, quando si è in fase di riposo.

I sintomi che fanno presagire una possibile lesione alla cuffia dei rotatori sono soprattutto dolore e indebolimento alla spalla colpita con conseguente difficoltà a sollevare l’arto accompagnato da un forte senso di debolezza muscolare.

In caso si manifestino questi sintomi è importante individuare la causa del problema attraverso una visita fisiatria o ortopedica e definire una strategia, conservativa e chirurgica ed un successivo piano riabilitativo.

Una lesione della cuffia dei rotatori non è necessariamente associato ad una necessità di interruzione permanente dell’attività fisica e degli sport come padel o tennis, specie se una riabilitazione attenta ed una valutazione della forza e mobilità sono state effettuate.

Contattaci per maggiori informazioni ed inizia il tuo percorso riabilitativo.

lussazione-hill-sacs