Differenza tra fisioterapia e osteopatia

Differenza-tra-fisioterapia-e-osteopatia

Differenza tra fisioterapia e osteopatia

La differenza tra fisioterapia e osteopatia è sostanziale, ma spesso poco chiara per i pazienti.

In questo articolo andremo ad approfondire quele sia la Differenza tra fisioterapia e osteopatia e perché talvolta sia volutamente celata e fatta confusione.

Iniziamo dicendo che la prima grande Differenza tra fisioterapia e osteopatia è quella legata alla validità legale ed al profilo professionale.

Mentre il fisioterapista è un professionista sanitario con autonomia professionale, l’osteopata è un operatore del benessere.

La Differenza tra fisioterapia e osteopatia in questo caso quindi è che l’osteopata per legge non può effettuare trattamenti su pazienti con patologie.

Un’altra Differenza tra fisioterapia e osteopatia è quella legata al titolo di studio.

Fisioterapia Roma Prati

Infatti il fisioterapista è un laureato in fisioterapia che sostiene anche un esame di stato ed iscritto ad un albo professionale.

Alla data odierna osteopatia non è una laurea, ma si diventa osteopati dopo un corso che non ha alcun riconoscimento ufficiale, né esiste un albo professionale degli osteopati.

Vedi poi un’altra sostanziale Differenza tra fisioterapia e osteopatia. La fisioterapia si colloca nella visione della medicina e del sistema sanitario, l’osteopatia invece è una pratica di medicina alternativa.

Sono molte quindi le Differenza tra fisioterapia e osteopatia e molteplici. Andiamo ora a vedere in cosa si differenzia il trattamento.

Differenza di approccio

Il fisioterapista usa tecniche manuali, esercizi terapeutico e terapie fisiche strumentali.

L’osteopata usa esclusivamente la terapia manuale, usare terapie fisiche strumentali non essendo un sanitario rappresenta infatti un reato.

Spesso questa Differenza tra fisioterapia e osteopatia viene tenuta celata oppure viene fatta una dolosa confusione nello spiegare la Differenza tra fisioterapia e osteopatia. Alla base di questa volontà c’è probabilmente il fatto di voler elevare la figura dell’ostropata facendo credere che sia un analogo al fisioterapista.

È chiara quindi la Differenza tra fisioterapia e osteopatia, scegliere la figura giusta, può essere la chiave per risolvere il proprio problema.

DR Lorenzo Bonatesta
Fisioterapia Roma Prati
Onde d’urto focali

× WhatsApp