La Tecar terapia è un particolare tipo di terapia fisica che sfrutta l’energia elettrica per generare un flusso di corrente nel corpo. Questo flusso di corrente, viene generato tra il manipolo e la piastra, che viene posizionata su di una zona distante. La corrente elettrica poi fluisce tra manipolo e piastra, apportando effetti beneficiosi ai tessuti che si trovano nel mezzo di queste due.
Tra gli effetti beneficiosi della tecar terapia troviamo:
Grazia a questi effetti che abbiamo menzionato la tecar terapia è usata nel trattamento di numerose patologie e condizioni, con risultati soddisfacenti. Nonostante raramente la tecarterapia viene usata come unica terapia, infatti è molto comune che essa venga prescritta in combinazione con altre terapie fisiche come laseterapia o elettroterapia o anche con altre pratiche di fisioterapia come la terapia manuale o l’esercizio terapeutico.
Attraverso la combinazione di queste tecniche precedentemente menzionate infatti è possibile potenziare gli effetti della tecarterapia e mantenerne i risultati nel tempo.
Grazie a questa terapia è possibile andare a stimolare quelli che sono i processi riparativi attraverso la generazione di calore. Si pone come la soluzione ideale soprattutto per tutti quei soggetti che presentano patologie articolari acute o croniche.
La terapia ha il compito di garantire al paziente un effetto analgesico, andando a promuovere quella che è la normale attività metabolica: tutto ciò garantisce al paziente la rapida riduzione della sensazione di dolore e come conseguenza, anche una notevole riduzione della rigidità articolare che è causa di numerosi disturbi.
La tecarterapia sfrutta il principio del “condensatore” ciò significa che attraverso il flusso di corrente che passa attraverso il corpo del soggetto, in concreto attraverso il flusso di elettroni. Produce agitazione nelle molecole della porzione di corpo compresa tra piastra e manipolo. uesta agitazione si produce essenzialmente nelle molecole d’acqua presenti nel corpo, come sottoprodotto di questa reazione si ha la presenza di calore. Questo calore però viene generato dall’interno verso l’esterno e non il contrario, questo permette di scavalcare tutto lo strato di grasso sottocutaneo, il quale offre una barriera molto efficace. Questo calore profondo generato dall’apparato di tecarterapia è molto importante quando si cerca di stimolare strutture profonde che altrimenti risulterebbero molto complesse e difficili da raggiungere con i mezzi di terapia fisica che abitualmente vengono impiegati dal fisioterapista nella sua pratica clinica quotidiana.
Abbiamo attentamente selezionato per le nostre clienti dei trattamenti esclusivi! Perchè scegliere i nostri trattamenti? Sono effettuati da personale qualificato & macchinari di ultima generazione.