All’interno dello studio è possibile effettuare sedute di ginnastica posturale, svolte allo scopo di migliorare le posizioni scorrette assunte dal paziente.
La ginnastica posturale è un particolare tipo di ginnastica medica che ha come obbiettivo quello di modificare posture ed atteggiamenti del paziente, in particolare la ginnastica postura si concentra sul riequilibrio dell’armonia posturale del soggetto attraverso il rinforzo selettivo di specifici muscoli della colonna vertebrale, incaricati di assicurare una posizione corretta e funzionale alle attività del soggetto.
Prima di eseguire una seduta di ginnastica posturale per mal di schiena è necessario sottoporsi ad un attento processo di valutazione, per verificare appunto quale sia l’atteggiamento del corpo della persona, infatti non sempre i pazienti si trovano nella stessa condizione posturale e di conseguenza la valutazione oggettiva e tangibile che realizziamo nel nostro studio di fisioterapia e che portiamo avanti attraverso le nostre tecnologie come telecamere 3D e piattaforme di carico, ci permettono di valutare la posizione del corpo in tre dimensioni e di fare un raffronto tra prima e dopo ne consegue che in questa maniera possiamo indirizzare con maggior precisione il trattamento. In questo modo il paziente stesso sarà in grado di monitorare l’andamento del trattamento. Successivamente eseguiamo un test sulle nostre piattaforme di forza, queste hanno il compito di esaminare il carico dell’arto inferiore durante la bipedestazione e di valutare se sia presente uno squilibrio in quanto a forza applicata dal soggetto.
Una volta a conoscenza di tutti questi dati, sarà possibile delineare un piano terapeutico efficace, per correggere le dismetrie ed atteggiamenti riscontrati nella valutazione, anche tenendo in considerazione le necessità ed aspettative del paziente.
La ginnastica posturale risulta essere utile soprattutto nei bambini e negli adolescenti, ma anche per tutti quegli adulti che, a causa di abitudini scorrette, hanno assunto posizioni della colonna sbagliate.
Grazie allo svolgimento costante di questi esercizi è possibile ridurre notevolmente diversi disturbi come, ad esempio: cervicale, mal di schiena, mal di collo, dolori lombari, mal di testa e molto altro ancora. Infatti, la ginnastica posturale è in grado di garantire il corretto ripristino dell’equilibrio muscolare attraverso lo svolgimento di esercizi gentili e mirati.
Abbiamo attentamente selezionato per le nostre clienti dei trattamenti esclusivi! Perchè scegliere i nostri trattamenti? Sono effettuati da personale qualificato & macchinari di ultima generazione.