Cervicalgia

La cervicalgia rappresenta uno dei problemi con maggior incidenza tra i disturbi muscolo-scheletrici nel mondo occidentale.

Le cause sono principalmente da attribuire allo stile di vita che normalmente viene condotto

All’interno dello studio di fisioterapia è possibile richiedere una valutazione della forza e della mobilità del tratto cervicale. Questo sarà propedeutico per lo svolgimento di tecniche di riabilitazione volte a garantire il pronto recupero di disturbi a carico della cervicale. La comparsa di questi disturbi, molto spesso, è causata da posture scorrette che si sono cronicizzate nel corso del tempo. Attraverso una serie di tecniche ed esercizi è possibile migliorare notevolmente la propria condizione.

Come sempre un’attenta valutazione, specialmente del rango articolare aiuta a delineare la soluzione adeguata, che deve essere individualizzata caso per caso.

Il trattamento, inoltre, prevede anche l’eliminazione di tutti i disturbi correlati alla patologia, come ad esempio: mal di testa, alterazioni dei muscoli masticatori, tensioni muscolari di vario tipo, dolori alla schiena, dolori lombari, vertigini, acufeni e molto altro ancora. Generalmente, la durata del trattamento è pari a qualche settimana circa. Dopo questo tipo di trattamenti la maggior parte dei pazienti sperimenta una remissione totale dei sintomi.

Ma ogni caso va esaminato individualmente, per garantire una corretta prognosi.

fisioterapia