Attraverso il processo di valutazione fisioterapica è possibile poter stabilire la corretta tipologia di trattamento per la problematica accusata dal paziente. In particolare, la valutazione che offriamo nel nostro studio di fisioterapia, questa comprende un primo colloquio conoscitivo con il paziente, nel quale, attraverso un’attenta anamnesi, si prenderanno tutte le informazioni di salute relative al paziente e sulle quali verrà instaurata la giusta terapia.
La valutazione che effettuiamo nello studio di fisioterapia comprende anche l’attenta analisi da parte del fisioterapista della problematica riscontrata dal paziente, la quale viene effettuata attraverso l’esame obiettivo, che consiste nella visita vera e propria, la quale può comprendere osservazione, movimenti, palpazione ed eventuali test articolari e speciali.
Questo tipo di valutazioni che vengono realizzate nel nostro studio di fisioterapia avviene sempre in cooperazione e simbiosi con il lavoro del medico ortopedico o fisiatra di riferimento, infatti la collaborazione tra le due figure è la chiave per un risultato ottimale.
I due tipi di valutazione infatti sono complementari, mentre il medico ha il compito di individuare la patologia attraverso la diagnosi e la diagnosi differenziale. Il fisioterapista d’altro canto ha come obbiettivo, quando il paziente si presenta presso lo studio di fisioterapia di individuare i deficit e le asimmetrie nel movimento che hanno condotto alla patologia o che devono essere restaurati.
Grazie alle tecnologie delle quali disponiamo come: pedane di forza, dinamometri isometrici ed eccentrici possiamo stabilire i livelli di forza e grado di movimento del paziente.
Questo tipo di metodica ci consente di stabilire chiaramente gli obbiettivi terapeutici e di effettuare un continuo monitoraggio dei risultati, in questo modo siamo in grado di comprendere quali dovrebbero essere i fattori principali da tenere in considerazione per restituire al paziente la propria salute e le capacità perse per causa della lesione.
Il nostro metodo di lavoro è stato elaborato a seguito dell’esperienza maturata nei settori più blasonati dello sport professionistico e che abbiamo deciso di trasladare anche alla pratica clinica quotidiana che si realizza con i pazienti.
Se vuoi saperne di più puoi senza impegno contattarci per una consulenza gratuita presso lo studio di fisioterapia. In questo modo sarà possibile individuare la soluzione migliore per la tua condizione.
Centro di fisioterapia a Roma specializzato nell’offrire i migliori servizi volti al recupero del benessere fisico del paziente.