Nervo di  Baxter 

Nervo-di-Baxter 

Nervo di Baxter

Il nervo di Baxter è una diramazione del nervo tibiale, a sua volta diramazione del nervo sciatico.

Questo nervo serve a dare sensibilità alla pianta del piede ed innarvare a I muscoli della pianta del piede come i flessori corti delle dita dei piedi.

Il nervo di Baxter prima di arrivare sotto la pianta del piede per dare innervazione a tutte le strutture citate precedentemente passa per uno specifico punto chiamato tunnel del tarso.

Questo canale scavato all’interno dell’osso del calcagno. Il nervo di Baxter condivide il passaggio all’interno del tunnel del tarso con altre strutture come i tendini del muscolo tibiale posteriore ed i muscoli flessori lunghi delle dita dei piedi.

La condivisione di questo spazio però fa si che il nervo di Baxter sia soggetto talvolta ad una sindrome compartimentale.

Per comprendere questo però è necessario capire cosa sia una sindrome compartimentale.

Questa, si verifica quando un nervo, in questo caso il nervo di Baxter si vede compresso in un spazio(generalmente osseo) da altre strutture(generalmente tendini).

In effetti i tendini in determinate condizioni tendono ad aumentare il loro volume. Questo diminuisce l’afflusso sanguigno al nervo di Baxter 

Il quale può generare dei sintomi come: bruciore, scossone, pizzicore, prurito e sensazione di addormentato dell’arto.

Le condizioni più comuni nelle quali il tendine tende ad ingrossare sono:

●Diabete

●Rienzione idrica

●Tendinite

●Edema

È importante anche una diagnosi accurata, in quanto in sintomi del problema al nervo di Baxter 

Possono facilmente confrontarsi con i sintomi della fascite plantare.

Grazie ad alcuni test però è possibile capire se la sintomatologia sia da attribuire al nervo di Baxter o alla fascia plantare.

Una volta compresa la natura dell’alterazione del nervo di Baxter, qualora presente il medico ortopedico decide se il paziente necessita di integratori che migliorano la qualità dei nervi o di aggiunta di terapia fisica o terapia manuale che ha come obiettivo quello di mobilizzazione il tessuto nervoso.

Onde d’urto Focali Roma Prati

https://www.physio-pedia.com/Baxter’s_Nerve_Entrapment

× WhatsApp