Lesione del legamento crociato anteriore

Legamento-crociato-anteriore

Indice

Lesione del legamento crociato anteriore

La lesione del legamento crociato anteriore è una delle lesioni più comuni negli sport dove sono presenti azioni come salto, cambi di direzione e cambi di ritmo dovuti alle azioni di gioco. In particolare sport come calcio, basket, sci e tennis sono alcuni degli sport dove si registra l’incidenza più alta di questa lesione. L’incidenza alta si deve essenzialemente a fattori come gli imprevisti, le condizioni del terreno e alcuni fattori intrinsici all’atleta che esploreremo nei prossimi capitoli.

La lesione del legamento crociato anteriore raramento avviene in maniera isolata, infatti il legamento crociato anteriore, per la sua anatomia è legato e fuso insieme al menisco mediale ed al legamento collaterale. Questo determina che quando si lesiona, si associa a problemi in queste strutture

Cosa sono le lesioni del Legamento crociato anteriore?

Il legamento crociato anteriore è uno dei quattro principali legamenti che stabilizzano il ginocchio durante il suo movimento. Questo legamento in particolare si occupa di assicurare la stabilità durante i movimenti di flessione, rotazione e sopratutto limita lo scivolamento del femore sulla tibia. Si trova al centro del ginocchio unendo tra di loro i condili femorali ed il piatto tibiale. Come abbiamo menzionato precendetemente infatti resiste lo slittamento eccessivo del femore rispetto alla tibia. Una lesione del legamento crociato anteriore si verifica quando il legamento viene strappato in maniera totale o parziale. A seconda del numero di fibre interessate, delle lesioni associate e delle caratteristiche funzionali e morfologiche dell’individuo si procederà con un approccio chirurgico o conservativo.

Cause delle lesioni del Legamento crociato anteriore

Le lesioni del legamento crociato anteriore o (LCA) sono spesso causate da un trauma sportivo durante un’azione di gioco. Ad esempio, un contrasto durante un gioco di calcio o un’improvvisa frenata mentre si scia. Tuttavia, le lesioni del legamento crociato anteriorepossono anche verificarsi durante attività quotidiane, come scendere le scale, camminare su terreni sconnessi o un giro del corpo con i piedi puntati. In questo paragrafo vedremo i meccanismi più comuni nei principali sport

Lesioni del legamento crociato anteriore in calcio e basket

Contrariamente a quello che si possa pensare le lesioni del legamento crociato anteriore in sport come calcio o basket, non sono causate dal contatto con un altro avversario. Il meccanismo più classico della rottura del crociato anteriore infatti consiste nel girare il corpo con il piede piantato al suolo. Questo giro del femore ma non della tibia, perchè bloccata appunto, lesiona le fibre del legamento fino a romprle completamente in occasioni.

Lesioni nello sci

Nello sci le lesioni del legamento crociato anteriore sono un classico, questa è forse la lesione più frequente che possa capitare ad uno sciatore. In questo caso spesso la lesione è legata ad una caduta, durante la caduta il piede è bloccato per della presenza dello sci. Questo blocco del piede, determina un’amento considerevole della tensione del legamento che può arrivare a lesionarsi anche completamente.

Lesioni nel tennis

Nel tennis le lesioni principalmente sono legate ai continui cambi di direzione che durante le partite determinano il gioco. Queste lesioni come si può facilmente intendere sono un classico esempio di lesioni non da contatto. In questo caso specifico le caratteristiche intriseche dello sportivo sono la chiave per interndere la lesione.

Fattori intrinseci della lesione del legamento crociato anteriore

Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di lesioni del legamento crociato anteriore includono la pratica di sport ad alto impatto:

  • Sovraccarico del ginocchio
  • Squilibrio nella forza del quadricipite o flessori del ginocchio
  • Asimmetria della forza tra arto destro e sinistro
  • Valgo del ginocchio
  • Mancanza di flessibilità del ginocchio in estensione
  • Stanchezza
  • Ciclo mestruale
  • Deficit di potenza

Fisioterapia con trattamento conservativo

La fisioterapia con trattamento conservativo è un’opzione di trattamento efficace per le lesioni del legamento crociato anteriore. Infatti non bisogna pensare che ogni qual volte si soffra una lesione del legamento crociato anteriore l’unica soluzione percorribile sia la chirurgia. Infatti sopratutto negli ultimi tempi, si tende a riservare la chirurgia solamente a pazienti che hanno alte esigenze funzionali o molto giovani. Grazie al trattamento conservativo infatti si riesce a ristabilire in maniera efficace la stabilità del ginocchio, che viene persa per colpa della lesione

Questo tipo di trattamento si concentra sulla riduzione del dolore e del gonfiore specialemente durante le prime settimane. Un altra parte importante per il risultato finale è senza dubbio il lavoro sulla riparazione del tessuto danneggiato e sulla ripresa della funzionalità del ginocchio, l’opzione conservativa infatti sta prendendo molto piede negli ultimi anni, soprattutto nei non atleti o addirittura in atleti che non hanno particolari rischi di ricadute. Ad esempio sport senza cambi di direzione o salti come il ciclismo non hanno necessariamente bisogno di un trattamento chirurgico anche se gli atleti necessitano di grande funzionalità dell’articolazione-

Il trattamento conservativo può includere una combinazione di esercizi di rinforzo muscolare, esercizi di propriocezione, applicazione di ghiaccio e terapia manuale. Il fisioterapista svilupperà un programma di trattamento personalizzato in base alle esigenze individuali del paziente. Prima che il paziente sia dichiarato abile alla ripresa dell’attività fisica infatti sarà necessario valutare la forza degli arti inferiori e la capacità di dissipare le forze da parte dell’arto inferiore.

Fisioterapia post-operatoria

Se la lesione del legamento crociato anteriore fosse grave, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare il legamento. Dopo l’intervento chirurgico, la fisioterapia post-operatoria è essenziale per la ripresa del paziente.

La fisioterapia post-operatoria inizia generalmente entro pochi giorni dall’intervento chirurgico già nella clinica dove si è realizzata l’operazione. Il trattamento è similare nelle modalità all’opzione conservativa, ma con tempi maggiori. Il fisioterapista lavorerà con il paziente per ripristinare la mobilità del ginocchio e migliorare la forza muscolare.

Una volta terminata questa fase, in entrambi i casi, chirurgica o conservativa, la valutazione della forza e della capacità di salto sarà fondamentale per poter tornare alla pratica sportiva sena rischio di ricadute.

Conclusioni

Le lesioni del legamento crociato anteriore sono un problema comune tra gli atleti e possono causare dolore e limitare la funzionalità del ginocchio. Tuttavia, le opzioni di trattamento disponibili sono: la fisioterapia conservativa e la fisioterapia post-operatoria. Con il giusto trattamento, una valutazione della forza e la giusta attenzione, le persone con lesioni del legamento crociato anteriore possono tornare a praticare sport e attività quotidiane senza dolore o limitazioni con livelli di benessere o di performance similari a quelli pre-lesione.

× WhatsApp