Esercizi terapeutici per ernia del disco

Esercizi-terapeutici-online-a-casa

Esercizi terapeutici per ernia del disco

Per comprendere meglio perché gli esercizi terapeutici per ernia del disco è un trattamento efficace per migliorare i sintomi, dobbiamo prima intendere cosa sia l’ernia del disco e cosa siano gli esercizi terapeutici.

Cosa sono gli esercizi terapeutici per ernia del disco


L’ernia del disco è una condizione nella quale il disco vertebrale fuoriesce dalla sua normale sede e invade parzialmente o totalmente lo spazio intorno ad esso, causando danni al midollo spinale se invade in canale vertebrale in maniera importante.

È importante sapere che sia ernie che protrusioni possono essere totalmente innocue e prive di rischio in molti pazienti queste possono essere gestite anche con i soli esercizi terapeutici per ernia del disco.

Infatti come menzionato precedentemente queste diventano pericolose solamente quando invadono in maniera rapida e senza sfogo il canale midollare.

In questi casi il paziente sperimenta severi sintomi come intorpidimento degli arti e riduzione della sensibilità e dei riflessi. In questi casi esclusivamente si consiglia l’intervento chirurgico.

Sintomi dell’ernia del disco


Nei casi in cui l’unico sintomi fosse il dolore o il formicolio degli arti l’esercizio terapeutico per ernia del disco rimane la terapia più indicata e con meno effetti collaterali per i pazienti.
Quando si produce un ernia del disco infatti osserviamo un’irrigidimento della muscolatura ed una marcata debolezza di questi ultimi, questo causa una grande difficoltà nei movimenti ed un grande dolore al paziente che ne soffre

Come esercizi terapeutici per ernia del disco possono aiutare


Gli esercizi terapeutici per ernia del disco si basano sulla valutazione individuale che viene effettuata su ogni paziente.

Questa valutazione ha come obbiettivo quello di individuare le limitazioni principali ed i livelli di forza e dolore che sperimentare il paziente.

Sulla base di questi parametri verrà poi prescritto ed amministrato l’esercizio terapeutico per ernia del disco questi esercizi verranno realizzati in studio, inizialmente per favorire un approccio più graduale con il movimento.

Successivamente attraverso un’applicazione di telemedicina somministrando gli esercizi terapeutici per ernia del disco anche in maniera autonoma in casa del paziente. In questo modo il paziente viene educato a gestire in maniera indipendente il proprio trattamento.

Obiettivi degli esercizi terapeutici per ernia del disco


Gli esercizi terapeutici per ernia del disco hanno come obiettivo quello di rinforzare la muscolatura, migliorare le capacità quotidiane e aumentare la mobilità articolare del soggetto.

In genere il trattamento viene associato a terapia strumentale come tecar e laser o a terapia manuale. Questi esercizi terapeutici per ernia del disco sono combinati in maniera di potenziare gli effetti beneficiosi, essendo completamenti tra di loro.

Onde d’urto focali
Come Curare la Lombalgia

× WhatsApp