Fisioterapia per sciatalgia

Fisioterapia-per-sciatalgia

Fisioterapia per sciatalgia

La fisioterapia per sciatalgia è il percorso riabilitativo che il paziente deve intraprendere quando si manifesta un episodio di sciatalgia acuta o cronica.

Infatti la fisioterapia per sciatalgia è un trattamento non invasivo e risolutivo per combattere il dolore alla schiena dei pazienti che soffrono di sciatalgia acuta o cronica.

Per comprendere cosa sia la fisioterapia per sciatalgia pero dobbiamo prima avere qualche nozione di cosa sia la sciatalgia. La sciatalgia è il dolore nella regione del gluteo o la parte posteriore della gamba, con o senza dolore lombare. Questa infatti si differenzia dalla lombalgia in quanto in questa non è presente dolore nella regione posteriore dell’arto inferiore.

Da cosa è dovuta e cosa fa la fisioterapia per sciatalgia?

Vediamo ora in questo paragrafo da cosa è dovuta e per la fisioterapia per sciatalgia sia un trattamento così efficace.

Le cause alla base della sciatalgia possono essere molte e diverse, quello che accade normalmente pero e che accomuna tutte queste cause è la compressione piu o meno severa del nervo sciatico. Il nervo sciatico è una dei nervi di maggior grossore del corpo umana e serve a portare e riceve informazione da tutta la parte posteriore della coscia, polpaccio e pianta del piede. Nei casi piu gravi infatti i pazienti che soffrono di sciatalgia possono sperimentare anche perdita di forza nelle gambe, in particolar modo perdita della capacità di camminare sulle punte dei piedi. Questa compressione può essere dovuta a vari fattori come ernia o compressione dovuta a contrattura muscolare.

La funzione della fisioterapia per sciatalgia è proprio quella di andare e risolvere questa compressione del nervo per restituire la natura funzionalità degli arti inferiori.

Cosa può fare la fisioterapia per sciatalgia

Vediamo insieme in cosa consiste la fisioterapia per sciatalgia. Normalmente il trattamento si compone di varie terapie come terapia strumentale volta a ridurre l’infiammazione ed il dolore, quindi tecar o laser, una parte di terapia manuale che ha come obiettivo quello di ridurre lo spasmo muscolare ed eventuali contratture muscolari ed una parte fondamentale che è quella dell’esercito terapeutico. Queste terapie nella giusta combinazione ed amministrate con il giusto tempismo possono essere la chiave per risolvere definitivamente i problemi che genera la sciatalgia.

Possiamo quindi affermare che la fisioterapia per sciatalgia sia una grande alleata per i paziente che soffrono a causa di questo problema.

onde d’urto focali roma

https://www.sciencedirect.com/book/9780443072932/therapeutic-exercise-for-lumbopelvic-stabilization

× WhatsApp